Centro Solidarietà Marche sud: Tavoli di coprogettazione per ETS

All’interno del progetto VIRIDEE,

il Centro di Solidarietà Marche Sud organizza dei tavoli di lavoro dedicati agli enti del terzo settore della provincia di Fermo per apprendere metodologie di lavoro utili alla condivisione e alla coprogettazione sul territorio, al fine di cogliere le opportunità di finanziamento a disposizione.

 

Il percorso sarà curato da:

Patrizia Bertone, responsabile organizzativa del progetto FQTS del Forum Nazionale del Terzo Settore, esperta nel settore dello sviluppo di competenze per il rafforzamento delle organizzazioni e delle comunità e per il superamento della povertà culturale ed educativa;

Andrea Volterrani sociologo dei processi culturali e della comunicazione, professore associato presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Gli incontri si terranno nei mesi di OTTOBRE e NOVEMBRE 2022 secondo questo programma:

1. PRIMO TAVOLO, in presenza, 1 ottobre dalle 10.00 alle 16.00: giornata dedicata allo scambio di informazioni su bisogni del territorio, sui problemi emergenti, sulle priorità sulle quali concentrare azioni progettuali e attivare sinergie;

2. SECONDO TAVOLO, online, 22 ottobre dalle 9.30 alle 13.00: sulla base dei lavori del primo tavolo, il gruppo procederà alla selezione dei temi sui quali concentrare le azioni territoriali e alla creazione di gruppi di lavoro;

3. TERZO TAVOLO: in presenza, 5 novembre, dalle 10 alle 16:00: al mattino plenaria di restituzione dei lavori coinvolgendo anche la pubblica amministrazione quale interlocutore nella costruzione di progetti condivisi; pomeriggio sessione di approfondimento per ciascun gruppo di lavoro.

Gli incontri in presenza si terranno presso il David Palace Hotel di Porto San Giorgio e saranno previsti coffee break e pranzo per i partecipanti.

Le associazioni interessate a partecipare al percorso di animazione territoriale della provincia di Fermo possono scrivere all’indirizzo info@cdsmarchesud.org o telefonare al 340 0795595 entro il 23 settembre indicando il numero di partecipanti e i nominativi.